Chi siamo
Anima: si vis amari ama
Chi siamo e cosa facciamo
“L’Associazione di promozione sociale “ANIMA, SI VIS AMARI AMA” (Se vuoi essere amato, ama), apartitica e aconfessionale, vede come promotore e regista Stefano Gorghetto Pavan. L’iniziativa è stata realizzata assieme e grazie alla fondamentale e indispensabile presenza di alcuni autorevoli amici senza i quali il “vascello non sarebbe mai salpato”.
I soci fondatori sono, oltre a Stefano Gorghetto Pavan: Vito Toso, Ferdinando Cendon, Stefano Freguja, Maurizio Pavanello, Vittorio Selle e Giorgio Vescovo (vedere CV). Tutti costoro sono nati a Venezia e convinti sostenitori della cultura e dei valori legati alla tradizione veneziana. Lo spessore umano e professionale di ognuno di loro illumina il progetto di prestigio.
Il nucleo originario ha trovato in breve tempo nuove adesioni da parte di altri veneziani di altissima caratura: Fabiano Amadi, Bruno De Michelis, Manolo Guadagnino, Maria Grazia Magagnato, Maurizio Rosso, Aiace Rusciano, Roberto Tagliapietra, Lucia Tito, Lele Vianello. Altri seguiranno.
In nome della “venezianità” lo scopo dell’associazione è: tendere la mano con rispetto e dolcezza a quei fanciulli e adolescenti la cui salute sta attraversando un momento di difficoltà. Qualora desiderassero trascorrere una giornata a Venezia saremo a loro disposizione. Saranno accolti ed accompagnati da veri veneziani e vedranno la città da un punto di osservazione speciale. La nostra città ha un cuore ed un’anima che da sempre sono sensibili e disponibili a donare il loro abbraccio. L’Associazione desidera evidenziare che la sana “venezianità” lotta per resistere alla violenta ondata del consumismo e al fascino maligno dell’egotismo, del classismo, del narcisismo e del volgarissimo virus del, per nulla veneziano, “scarseare” (cercare il profitto in modo amorale).
Da sempre Venezia costituisce una realtà che accoglie, accetta, integra e supporta. Ogni cultura ha sempre ricevuto considerazione e rispetto. Nel sociale, inoltre, già nell’XI sec. esistevano potenti confraternite laiche (Associazioni di Arte e Mestieri, Scuole Grandi e altri enti) i cui principi erano elencati nelle MARIEGOLE (regole madri), statuti creati per dare corpo, regola e metodo al concetto di fratellanza e sostegno in ogni campo della vita comunitaria. Queste associazioni avevano il compito di realizzare le politiche sociali e di assistere i cittadini nei momenti di difficoltà e privazione.
Da non dimenticare poi la realtà delle CASSE PEOTE le quali affondavano le loro radici negli strati più popolari della città: costituivano una forma di mutuo soccorso, simile ad una banca informale e avevano lo scopo di raccogliere piccoli risparmi volontari per finanziare necessità individuali, familiari o lavorative.
È questo sostegno umano, questa tradizione, questa vicinanza tra esseri umani che vorremmo riaffiorasse in modo prepotente a Venezia. Lo facciamo cercando di offrire, compatibilmente con le nostre risorse, momenti di gioiosa letizia a quei fanciulli e adolescenti che, come precedentemente scritto, stanno attraversando momenti di disagio e difficoltà sanitaria.
Cosa proponiamo
L’Associazione prevede di abbracciare un ospite al mese per il primo anno. Dopo aver toccato direttamente le difficoltà dell’impresa si ricalibreranno gli obiettivi. L’associazione ospiterà il fanciullo o l’adolescente ed un loro accompagnatore dal momento del loro arrivo in città. Si farà carico del pernottamento, dei pasti e di ogni altra spesa relativa al soggiorno.
Di volta in volta l’ospite potrà scegliere fra le proposte offerte dall’associazione: vedere Venezia dall’acqua e passeggiare in gondola fra i suoi canali, spostarsi in taxi acqueo, visita ad un maestro vetraio, visita di alcuni tra i più prestigiosi musei e gallerie d’arte, visita di alcune tra le più famose chiese, visita del teatro La Fenice e /o del teatro Goldoni, visita al ghetto ebraico ed al suo museo, visita al Mercato di Rialto, alla chiesa di san Marco e Palazzo Ducale, potremo visitare Burano, qualche casa in Canal Grande, faremo comprendere come si svolge la vita quotidiana di un bambino, mostrare dove si allenano in laguna i campioni del remo, i luoghi dove sono nate le banche, visiteremo almeno uno squero (i luoghi dove si costruiscono e riparano le gondole), descriveremo ciò che ha fatto Napoleone Bonaparte, cercheremo di spiegare i motivi dell’ultima decadenza di Venezia. Mostreremo la biblioteca Marciana, la sede del patriarcato sottolineando che nel xx° secolo Venezia ha dato tre Papi alla Chiesa Cattolica (Pio X°, Giovanni XXIII° e Giovanni Paolo I°). Parleremo dell’organizzazione sanitaria della Serenissima nella quale ogni isola aveva una precisa funzione. Mostreremo i luoghi e la casa di alcuni dei personaggi non veneziani importanti che hanno visitato, vissuto ed amato Venezia. Ne citiamo solo alcuni: Lord Byron, Amadeus Mozart, Giordano Bruno, Ezra Pound, Ernest Hamingway, Tomas Mann, Joseph Brodsky, Richard Wagner. John Ruskin, Igor Stravinsky, William Turner, etc etc. Molte altre cose potrebbero essere citate ma ci fermiamo qui. Con i nostri ospiti di volta in volta stabiliremo di comune accordo il percorso da compiere.
I nostri ospiti riceveranno in dono un acquarello del celebre disegnatore e fumettista Lele Vianello ed un opera in vetro del maestro Fabiano Amadi.
Quando sarà il momento porteremo i nostri ospiti alla Mostra del Cinema e faremo vedere loro la Regata Storica da un punto estremamente qualificato e prestigioso. Naturalmente il nostro ospite sarà adeguatamente accompagnato e assistito.
Anima e Sport
L’Associazione ha anche un cuore sportivo, perché crede nei valori che lo sport esprime. Gli atleti sono i modelli ai quali i ragazzi si ispirano, ma appaiono spesso irraggiungibili. Vederli da vicino, conoscerli, rappresenta uno dei desideri più frequenti, l’emozione più forte, un’esperienza che può cambiare in meglio la vita di un ragazzo in difficoltà. L’Associazione inviterà un Campione dello sport che accompagnerà il nostro ospite condividendo con lui la passione sportiva ma, anche, le esperienze di vita e la curiosità di scoprire Venezia in modo diverso, assieme. Campioni del remo, campioni del basket, del quale Venezia è una delle realtà più antiche e gloriose, del calcio e di tutte le discipline, per esaudire un desiderio e permettere di vivere dei momenti indimenticabili.
Crediamo che questo contatto possa infondere nei nostri ospiti sentimenti di gioia, curiosità e meraviglia. Ogni Campione, infatti, rappresenta nell’inconscio umano il mito dell’eroe al quale è consentito di portare a termine, in modo vincente, imprese ritenute impossibili, irte di straordinarie difficoltà e micidiali pericoli. Crediamo fermamente che questo contatto possa trasmettere grande energia ed inalare nei ragazzi una gladiatoria voglia di lottare contro le difficoltà che stanno affrontando.
Ecco i primi campioni dello sport che si sono resi disponibili per questa bellissima iniziativa:
Bariviera Renzo
Ex cestista italiano di ruolo ala, ha vinto due medaglie di bronzo ai Campionati europei nel 1971 e 1975, scudetti, Coppa dei Campioni e Coppa Intercontinentale
Bedin Gianfranco
Ex calciatore e dirigente sportivo italiano, mediano dell’Inter, ha conquistato tre scudetti, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.
Della Fiori Fabrizio
Ex cestista italiano, ha vinto scudetti, Coppa Intercontinentale, Coppa Korać e Coppa delle Coppe
Franceschini Piero
Ex cestista italiano, ha giocato a Siena, Bologna (capitano del Fernet Tonic) e Forlì, per poi tornare a Siena, nell’ Antonini.
Anima e Cultura
L’Associazione si occupa anche di organizzare incontri e dibattiti su temi di natura scientifica ed umanistica.
Abbiamo già in programma nella seconda metà di gennaio 2026 la presentazione di un saggio del prof. Aiace Rusciano. Per maggiori informazioni consultare la pagina eventi. Vi aggiorneremo quanto prima!
Veneziani d'Anima
(Veneziani non nati a Venezia)
Tutti coloro che onorano Venezia ed i suoi valori (laicità, umanità, voglia di libertà, amore per la bellezza in tutte le sue declinazioni… e una sfrenata gioia di vivere) sono da noi, da sempre, considerati a pieno titolo veneziani. La Venezianità non è un luogo fisico bensì una Weltanschaung, una visione del mondo. Tutti coloro che la fanno propria, per noi nati a Venezia, sono fratelli e concittadini. Venezia e la venezianità non appartengono a noi ma a tutti coloro che la amano e la rispettano attraverso azioni e comportamenti coerenti…
A Venezia vivono anche molte persone straniere, che si battono per essa con entusiasmo e determinazione. Sono e saranno accolte in Anima con calore e gratitudine.
Le nostre competenze, la nostra passione e il nostro entusiasmo
Soci fondatori
Stefano Gorghetto PAVAN
PRESIDENTE
Vito Toso
VICE PRESIDENTE
GIORGIO VESCOVO
SEGRETARIO
FERDINANDO CENDON
CONSIGLIERE
STEFANO FREGUJA
CONSIGLIERE
MAURIZIO PAVANELLO
CONSIGLIERE
VITTORIO SELLE
CONSIGLIERE
Soci sostenitori
Fabiano Amadi
SOCIO SOSTENITORE
Sergio Biasissi
SOCIO SOSTENITORE
Stefano Cazzaro
SOCIO SOSTENITORE
Bruno Demichelis
SOCIO SOSTENITORE
Emanuel Guadagnino
SOCIO SOSTENITORE
Lorenzato - Fasan
SOCIO SOSTENITORE
MARIA GRAZIA MAGAGNATO
SOCIO SOSTENITORE
Maurizio Rosso
SOCIO SOSTENITORE
Aiace Rusciano
SOCIO SOSTENITORE
ROBERTO TAGLIAPIETRA
SOCIO SOSTENITORE
Lucia Tito
SOCIO SOSTENITORE
Lele Vianello
SOCIO SOSTENITORE
Riccardo Vianello
SOCIO SOSTENITORE
Alberto Vitucci
SOCIO SOSTENITORE
Francesco Vitucci
SOCIO SOSTENITORE
Roberto Zammattio
SOCIO SOSTENITORE
Alessandro Zane
SOCIO SOSTENITORE






